PROGETTO DI CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola dell'Infanzia

La programmazione degli interventi mira a favorire ed ottimizzare il passaggio degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria alla Scuola secondaria di

Obiettivo

Obiettivi e finalità:

·      Favorire un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato e sereno.

·      La promozione del successo formativo;

·      Lo sviluppo della socializzazione per accrescere la collaborazione sia tra i ragazzi, che tra i docenti;

·      La prevenzione dell’abbandono scolastico;

·      L’integrazione nella nuova realtà scolastica;

·      La rimozione del disagio;

·      Mettere gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità la futura     esperienza scolastica;

·      Promuovere le relazioni interpersonali

Le azioni in continuità ad oggi proposte sono:

1)        Manifestazione di Halloween

Periodo: 30 ottobre nella palestra di via Turati

Classi coinvolte: le classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto e le classi quarte e quinte delle scuole primarie del nostro Istituto.

2)   Progetto Libriamoci:

Periodo: da ottobre a dicembre nel plesso di via Turati

3)   Manifestazione di Natale:

Periodo: da ottobre a dicembre manifestazione finale in data da stabilire. Nel teatro dell’Istituto.

Classi coinvolte: tutte le classi del nostro istituto infanzia, primaria e secondaria del nostro Istituto.

4)   Manifestazione Caccia al tesoro:

Periodo: gennaio

Classi coinvolte: tutte le classi 5 primaria del nostro Istituto.

5)     Open day:

Periodo: novembre dicembre e gennaio 3 date più una per il solo indirizzo musicale.

Classi coinvolte: tutte le classi 5 primaria del Comune di Quartu e loro famiglie.

6)       Mini lezioni:

Periodo: da novembre a gennaio. Presso le aule del plesso di via Turati.

Classi coinvolte: tutte le classi 5 primaria e le classi della secondaria del nostro Istituto.

7)     Manifestazione Corsa contro la fame:

Periodo: aprile. Presso il parco di Molentargius.

Classi coinvolte: tutte le classi del nostro Istituto.

8)   Incontri tra docenti di scuola primaria e secondaria:

Periodo: novembre, marzo.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: INTERO ANNO SCOLASTICO

L'argomento

Il riconoscimento delle lettere sarà facilitato dall’associazione della lettera con l’iniziale di un animale, di un fiore o di un oggetto di uso quotidiano e che sia familiare ai bambini (cane, automobile, fiore ecc.).

Imparare le lettere dell'alfabeto.

Le pareti dell'aula avranno dei cartelloni recanti ciascuno una lettera dell'alfabeto. Le lettere verranno poste in ordine alfabetico. Per ogni cartellone è presente una lettera e un disegno di animale/pianta/oggetto la cui iniziale è corrispondente alla lettera stessa.

Ogni giorno ci concentreremo su una lettera diversa e insieme ripeteremo la figura associata e ne cercheremo altre.

Le maestre annoteranno tutte le similitudini trovate che saranno ripetute alla fine della lezione e all'inizio della successiva.

Ciascuno disegnerà su un foglio l'animale/pianta/oggetto e la relativa lettera.

Verifica apprendimento

A fine lavori le maestre annoteranno il grado di apprendimento individuale che sarà utile per informare i genitori circa il grado di maturità raggiunto dal proprio/dalla propria figlio/a.

Schede didattiche correlate