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PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA PRIMARIA

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria

Il progetto persegue la macro finalità del benessere degli alunni a 360°, come previsto dall’Agenda 2030, dalle linee guida del PNRR e dalla ricerca pedagogica.

Obiettivo

Una delle modalità di organizzazione della didattica comune ai tre ordini di scuola del nostro Istituto sarà l’ideazione e la realizzazione di itinerari didattici centrati su un tema che ha valenze formative altamente significative e che implichino competenze trasversali a pdiscipline.

Al fine di promuovere la continuità del processo educativo tra i diversi ordini, si propone di svolgere per l'anno scolastico2023-2024 un percorso di natura multidisciplinare, articolato in diverse attività volte a promuovere “la scuola della felicità”.

Le emozioni, la gestione e la consapevolezza delle stesse costituiranno lo sfondo integratore nel quale sono inserite le attività finalizzate a educare al benessere e a “costruire” una comunità empatica e inclusiva.

Si intende valorizzare ogni alunno come persona attivando gli apprendimenti cognitivi caldi , non dando priorità alle mere conoscenze disciplinarima rivolgendo particolare attenzione alla cura del sé e al sapersi voler bene, con la convinzione che ogni individuo abbia un valore unico ed irripetibile.

 

Le diverse azioni didattiche, che costituiranno un percorso previsto per tutto il corso dell’anno scolastico, in orario curricolare, coinvolgeranno gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, del primo e ultimo anno della scuola primaria. Tale scelta è frutto della convinzione che, per favorire uno sviluppo armonico dell’alunno, sia necessario un giusto equilibrio tra competenze emotive e cognitive.

 

 

Tenendo conto del diverso grado di maturità, verranno proposte diverse attività che aiuteranno gli alunni a scoprire la felicità e il benessere attraverso diverse esperienze, anche multisensoriali.

 

 

La continuità, oltre ad essere un momento di socializzazione, di scoperta di nuovi spazi, di conoscenza degli insegnanti, di preparazione di percorsi didattici laboratoriali, sarà intesa  anche come momento di reale scambio di buone pratiche, per una proficua collaborazione tra i docenti dei vari ordini di scuola, sostenendo sempre la centralità del bambino nel processo di apprendimento.

Il progetto ha come finalità principali:

 

 

•   Sviluppare   un  percors unitario   ch favorisc la   crescit formativa   e culturale deglialunni/e al fine della formazione della persona nelle dimensioni individuali e sociali.

•   Promuovere    un    percorso    educativo    graduale    comune,    atto    al    rispetto dell’individualità e alla valorizzazione delle diversità di genere, di cultura, di lingua e di relazioni.

 Sostenere la continuità educativa e didattica nei diversi ordini di scuola dell’Istituto,

atta al consolidamento culturale ed educativo.

•   Attuare  un  percorso  di  apprendiment attiv attraverso  una  didattica laboratoriale di cooperazione e scoperta.

 Utilizzare tecnologie multimediali e innovative.

•   Stimolare la curiosità dei bambini, potenziare gli interessi personali, la socializzazione e la vita di relazione con i pari.

•   Stimolare lo sviluppo delle varie attitudini, nonché potenziare le capacità di interazione nel gruppo.

 

 

 

OBIETTIVI COMUNI E TRASVERSALI DEL PROGETTO Sviluppare la personalità del bambino

 Acquisire un’identità attraverso la conoscenza di sé, l’autovalutazione, lautostima,

la conoscenza delle proprie risorse e dei propri limiti.

 Essere cosciente dei legami verso la famiglia, la comunità ed il territorio.

•   Incrementare la propria cultura e, operando scelte ponderate e responsabili, essere artefici del proprio destino e cittadini del mondo.

 Star bene con se stessi e gli altri.

 

 

 

Stare con gli altri

 

 

 Rispettare gli altri e le regole di convivenza.

 Sapersi confrontare con gli altri, accettando la diversità.

 

 Riconoscere e accettare gli obiettivi comuni al gruppo, rispettare gli impegni.

•   Lavorare in equipe apportando la singola competenza socio-cognitiva per un completo conseguimento degli aspetti prefissati e valorizzare il contributo che ciascuno riesce a dare (lavoro cooperativo).

 

 

Saper comunicare

 

 

 Saper esprimere e verbalizzare i propri stati danimo

 Decodificare e controllare messaggi e stimoli esterni.

 Utilizzare le nuove tecnologie per la comunicazione.

 

Le  competenze  trasversali  rappresentano  quel  bagaglio  di  conoscenze,  abilità  e qualità che i bambini generalizzano nella loro quotidianità e che li rende capaci di immaginare e progettare soluzioni (problem solving).

Le competenze trasversali, dunque, sono i connettivi attorno a cui si individuano e si definiscono le competenze chiave per la cittadinanza attiva da raggiungere al termine dell’obbligo scolastico, insieme alle life skills: consapevolezza, pensiero creativo, empatia, gestione dello stress, pensiero critico, comunicazione efficace, gestione delle emozioni, relazioni efficaci, prendere decisioni e risolvere problemi.

La nozione di competenze chiave serve a designare le competenze necessarie e indispensabili che permettono agli individui di prendere parte attiva in molteplici contesti sociali e contribuiscono alla riuscita della loro vita e al buon funzionamento della società; sono tali se forniscono le basi per un apprendimento che dura tutta la vita, permanente, consentendo di aggiornare costantemente conoscenze e abilità in modo da far fronte ai continui sviluppi e alle rapide trasformazioni.

 

Attraverso l'acquisizione di esse gli individui saranno in grado di analizzare, ragionare e comunicare in modo efficiente nel momento in cui propongono e interpretano i problemi. Allo stesso tempo le competenze chiave sono quelle di cui tutti gli individui hanno bisogno per la realizzazione, lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l’occupazione. Esse servono come base per un apprendimento permanente.

 

 

Competenze Chiave Europee (2018) per l’apprendimento permanente:

 

 

 competenza alfabetica funzionale;

 competenza multilinguistica;

 competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;

 competenza digitale;

 competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;

 competenza in materia di cittadinanza;

 competenza imprenditoriale;

 

 competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

 

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: INTERO ANNO SCOLASTICO

L'argomento

METODI E MEZZI

 

Gli alunni, attraverso l’osservazione, l’esperienza diretta e la riflessione impareranno a prendersi cura di se stessi e a volersi bene.

Saranno utilizzati libri, videocamere, fotocamere, cartelloni, immagini, opuscoli e altri materiali di facile consumo.

 

 

 

Tutte le attività che seguono saranno da affinare e programmare con gli insegnanti che aderiranno al progetto.

 Ci si riserva di integrare questo progetto contenitore con altre eventuali proposte di attività. 

Attività

Imparare la divisione in sillabe tramite un gioco che coinvolge tutta la classe e fortifica la socialità.

Invitiamo i bambini a ripetere le parole ad alta voce.

Ripetiamo e li accompagniamo a dividerle in sillabe battendo le mani ad ogni sillaba pronunciata.

Verifica apprendimento

Le normali verifiche didattiche, come da programma ministeriale, forniranno un'indicazione sul grado di apprendimento ottenuto.

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