Ricerca

Il contesto

Le Scuole del nostro Istituto accolgono alunni provenienti da tutta la Città Metropolitana.

La scuola Primaria offre il potenziamento linguistico L2 inglese finalizzato anche al conseguimento di Certificazioni secondo le linee guida stabilite dal CEFR e la scuola di via Vespucci (Viale Colombo) offre un potenziamento sportivo.

Nella Scuola Secondaria sono presenti l’indirizzo ordinario con la settimana corta, l’indirizzo musicale, la curvatura sportiva e la curvatura linguistica che fungono da importanti poli di attrazione.

Nelle situazioni di difficoltà economica la scuola sopperisce con strumentazioni e materiale librario in comodato d’uso.

Il contesto di provenienza degli studenti è di tipo eterogeneo, con differenze nei vari plessi di scuola. Sono presenti alcuni alunni stranieri di recente immigrazione con necessità di alfabetizzazione in Lingua Italiana come L2.

Tutti i caseggiati scolastici insistono nell’area di Quartu ove sono ubicati la gran parte degli impianti sportivi. Questo ha portato all’ampliamento dell’offerta formativa con il potenziamento sportivo nel plesso della scuola Primaria di via Vespucci e all’istituzione della curvatura Sportiva alla Scuola Secondaria e

La prossimità del Parco di Molentargius permette, inoltre, l’attivazione di percorsi didattici di tipo naturalistico, sportivo, scientifico e ambientale.

Tutti i plessi della scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Primo Grado sono stati completamente rinnovati con il Progetto regionale Iscol@ edilizia scolastica e Iscol@ arredi scolastici.

Il finanziamento del Progetto PNRR- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4 Scuola 4.0, Azione 1 “Next generation class”, ha consentito l’allestimento di ambienti di apprendimento innovativi umanistici, S.T.E.A.M. e scientifici attrezzati con dotazioni digitali, quali monitor touch, visori e altri strumenti per la realtà aumentata e virtuale, per la robotica; inoltre è presente un’aula immersiva, una postazione Podcasting- web radio e arredi innovativi flessibili e modulari morbidi.

L’intero Istituto si trova in prossimità di assi stradali che collegano Quartu Sant’Elena su vari versanti: quindi gli alunni dell’Istituto provengono da parecchi paesi dell’hinterland.

La Scuola dell’Infanzia di Via Pizzetti accoglie le bambine ed i bambini in una sezione eterogenea per età. Gli ambienti di apprendimento, ampi e luminosi, comprendono due aule per le attività, due sale mensa e due servizi igienici; un altro ambiente è riservato alle attività motorie, musicali e laboratoriali. Un ampio spazio comune accoglie la sala giochi, collegato ad un teatro e ad un’area biblioteca. Tutti gli ambienti comunicano con un lungo e ampio corridoio, rendendo la struttura funzionale ed accogliente. Gli spazi esterni comprendono due aree, di cui una dotata di prato verde, la seconda, più riparata, è alberata e ombreggiata.

L’area stradale della scuola è dotata di ampi parcheggi. Il piano superiore ospita la Scuola Primaria.

La Scuola dell’Infanzia di Via Vespucci (ingresso via Bonaria) è organizzata in due sezioni eterogenee per età. Il plesso dispone di un grande salone polivalente con il parquet sul quale si affacciano le aule, adibito allo svolgimento del gioco libero e di giochi strutturati. Le aule che accolgono i bambini sono spaziose e luminose. All’esterno è presente un ampio giardino. L’edificio è dotato di una sala mensa spaziosa, di due servizi igienici per i bambini.

La Scuola dell’Infanzia di Via Palestrina è organizzata in due sezioni eterogenee per età. L’edificio comprende un piano inferiore dove è ubicata la scuola dell’Infanzia e un piano superiore frequentato dagli alunni della Scuola Primaria.

La Scuola dell’Infanzia è dotata di un ingresso autonomo che si affaccia su un ampio salone adibito allo svolgimento di attività ludico – motorie dal quale si accede a cinque grandi e luminose aule dotate di uno spazio esterno riservato, munito di panchine in muratura e di due servizi igienici. Dispone, inoltre, di un ampio spazio all’aperto.

L’edificio scolastico della scuola primaria di Via Vespucci è disposto su due piani ed è dotato di un ampio giardino alberato.

Il primo piano è costituito da sette ambienti di apprendimento innovativi, accoglienti, da ampi spazi agorà connettivi comuni e angoli biblioteca funzionali al benessere psico-fisico dei bambini, dotati di arredi morbidi, modulari, flessibili e colorati, di Monitor Interattivi, di arredi e strumentazione per la robotica e per le STEAM, nonché di connessione Internet.

Il piano terra è organizzato in due ambienti di apprendimento, un grande spazio connettivo polivalente di accoglienza, una grande palestra attrezzata e di un locale accogliente di ricevimento.

L’edificio scolastico della scuola primaria di Via Is Arenas è disposto su due piani ed è circondato da un ampio giardino alberato e con prato verde.

Il primo piano il plesso è costituito da otto ambienti di apprendimento, accoglienti, funzionali al benessere psico-fisico dei bambini, dotati di arredi morbidi, modulari, flessibili e colorati, di Monitor Interattivi, di arredi e strumentazione per le STEAM, nonché di connessione Internet.

Il piano terra è dotato di un ambiente di apprendimento e di un teatro in comune con la scuola dell’Infanzia.

L’edificio della scuola primaria di Via Palestrina è strutturato su due piani, è dotato di una palestra attrezzata ed è circondato da un enorme giardino alberato, che, insieme agli altri ambienti di apprendimento, costituiscono un paesaggio di apprendimento accogliente, flessibile e stimolante.

Il piano terra si apre con un ampio spazio connettivo/agorà centrale polivalente accogliente che ospita il teatro, una biblioteca, due ampie sale mensa, due ambienti di apprendimento con arredi e strumentazione per la robotica e per le STEAM, i locali della vicepresidenza, della segreteria e della presidenza.

Il primo piano è costituito da undici ambienti di apprendimento innovativi, accoglienti, da ampi spazi agorà connettivi comuni e angoli biblioteca/relax funzionali al benessere psico-fisico dei bambini e alle attività per piccoli gruppi, organizzati con arredi morbidi, modulari, flessibili e colorati, di Monitor Interattivi, per le STEAM, nonché di connessione Internet.

La Scuola Secondaria, ubicata in Via Turati, ha un consistente numero di alunni proveniente non solo dal territorio comunale di Quartu, ma anche dall’hinterland cagliaritano e da altri comuni della Sardegna. L’edificio, circondato da ampi spazi aperti con parcheggio e campo sportivo, comprende due piani: al piano terra sono presenti tredici ambienti di apprendimento innovativi (per attività musicali, artistiche, scientifiche,), una biblioteca con sala lettura, una grande aula magna adibita a teatro, una palestra attrezzata con spogliatoi e un’aula professori.

Il primo piano è costituito da ventuno ambienti di apprendimento innovativi attrezzati con strumentazioni multimediali (per attività umanistiche, scientifiche, musicali, STEAM), è dotato di un laboratorio d’informatica e di ampi spazi connettivi comuni.